PANTHEON

La Foresteria Luxury Suites si trova all’interno di un perimetro davvero “baciato dal cielo”. A soli 100 metri dalla Fontana di Trevi, i punti di interesse che è possibile raggiungere dalla Foresteria sono infatti innumerevoli.

Tra questi c’è il meraviglioso Pantheon, ad appena 10 minuti di camminata dalle suites.

Il Pantheon si trova nel rione Pigna, in pieno centro storico ed è stato costruito nel 27 a.c come tempio dedicato a tutte le divinità. Fondato dall’arpinate Marco Vipsanio Agrippa, fu fatto ricostruire dall’imperatore Adriano tra il 120 ed il 124 d.C, si tratta dunque di uno dei monumenti più storici di Roma.

L’edificio è circolare, impreziosito da un portico di colonne corinzie a sorreggere il frontone e la caratteristica che più di tutte ruba occhi e anima è senza dubbio la cupola emisferica in calcestruzzo sorretta da spesse pareti in muratura.

La cupola termina con una grande apertura circolare detta oculo, tale apertura fornisce un’illuminazione naturale a tutto il tempio garantendo agli “ospiti” un’esperienza emotiva davvero unica nel suo genere. La cupola detiene ad oggi dei significativi record: è una delle più grandi mai costruite al mondo e più precisamente è la più grande costruita in calcestruzzo non armato. Altri record interessante riguarda le visite: nel 2016 ha fatto registrare 7 398 536 visitatori, risultando il sito museale statale italiano più visitato.

Nel VII secolo il Pantheon perde la propria “natura” di tempio e viene convertito in una basilica cristiana che prende il nome di Santa Maria della Rotonda o Santa Maria ad Martyres. Attualmente è proprietà del demanio italiano.

Il Pantheon è una proprietà del demanio italiano gestito dal MIBACT e dal marzo del 2015 è in gestione del Polo Museale del Lazio.  Il direttore è Giovanni Belardi.

keyboard_arrow_up